Skip to main content

La segnalazione alla CRIF permette, a banche e finanziarie, di conoscere la storia creditizia di chi si rivolge loro per chiedere un prestito o un finanziamento. Nei casi di mancato rimborso di prestiti e finanziamenti, quanto dura la segnalazione in CRIF? E in che modo cancellarla?

Segnalazione CRIF, che cos’è e le conseguenze

La segnalazione CRIF è una pratica comune nel sistema finanziario italiano che consiste nel tenere traccia del comportamento creditizio degli individui e delle aziende. CRIF, acronimo di Centrale Rischi Finanziari, è una società privata che gestisce un sistema di informazioni riguardo ai movimenti finanziari e creditizi delle persone, in particolare in caso di insolvenza.

CRIF raccoglie informazioni sulla valutazione della situazione economica, finanziaria e patrimoniale, i pagamenti dei finanziamenti e eventuali ritardi o puntualità nei pagamenti. Queste informazioni vengono fornite dalle banche e altre istituzioni di credito che partecipano al sistema di informazioni creditizie gestito da CRIF. Grazie a queste informazioni banche o finanziarie, ad esempio, decidono se erogare o meno un prestito o un finanziamento.

Tipi di segnalazione

A scanso di equivoci, è bene precisare che esistono due tipi di segnalazione in CRIF:

  • segnalazione positiva: se una persona o un’azienda ha una storia di pagamenti puntuali e gestione finanziaria adeguata, la segnalazione alla CRIF sarà positiva. Questo tipo di segnalazione può risultare favorevole per future richieste di finanziamento, perché determina un’immagine affidabile e solida dal punto di vista creditizio
  • segnalazione negativa: se si verificano problemi di insolvenza o ritardi nei pagamenti, sarà registrata una segnalazione negativa alla CRIF.

Solitamente, e in via informale, quando si parla di segnalazione in CRIF si fa riferimento ad una segnalazione negativa.

Il Sistema di Informazioni Creditizie di CRIF

Il SIC (Sistema di Informazioni Creditizie) raccoglie informazioni su finanziamenti richiesti e ottenuti da consumatori e imprese presso istituti di credito così da fornire, a chi richiede un nuovo credito, quella che può essere definita una referenza nei confronti delle banche e delle società finanziarie con cui si rivolge.

Le informazioni raccolte includono dati sui crediti, sui finanziamenti e sulle dilazioni di pagamento richiesti ed erogati a privati e imprese, oltre alle segnalazioni dei rimborsi effettuati regolarmente o meno.

In sostanza, il SIC del CRIF fornisce agli istituti finanziari un quadro delle abitudini e della storia creditizia dei richiedenti, al fine di valutare la loro solvibilità e affidabilità per concedere nuovi finanziamenti.

Come cancellare una segnalazione in CRIF?

Negli ultimi anni, sono diventate popolari le società che aiutano a riparare il credito. Queste società possono offrire opzioni di saldo e stralcio e consolidamento dei debiti. L’obiettivo è evitare la liquidazione del patrimonio (legge 3/2012).

Una società di riparazione del credito lavora generalmente seguendo diversi passaggi ben definiti:

  • Analisi della situazione finanziaria del cliente, valutando il suo rapporto con i creditori e identificando eventuali problematiche legate al credito.
  • Sviluppo di un programma personalizzato che può includere piani di rimborso personalizzati, negoziazioni di debiti e altri interventi mirati.
  • Trattativa sul debito con i creditori al fine di ottenere sconti o piani di rimborso più favorevoli per il cliente. Questo potrebbe comportare la riduzione dell’importo del debito o la definizione di nuovi piani di pagamento.
  • Piano di rientro, dove una somma stabilita viene messa da parte ogni mese e utilizzata per risolvere i debiti in un’unica soluzione finale.
  • Recupero del punteggio di credito: l’obiettivo finale è migliorare il punteggio di credito del cliente. La società si impegna ad aiutare i clienti a migliorare il loro status creditizio attraverso il risparmio e la gestione attiva dei debiti. In particolare, si concentra su situazioni con segnalazioni negative presso aziende come la CRIF.

Per cancellare una segnalazione in CRIF, è fondamentale seguire attentamente questi passaggi e collaborare con professionisti esperti nel campo della riparazione del credito.

Quanto può durare una segnalazione CRIF?

La durata della segnalazione in CRIF dipende dalla gravità della morosità e può variare:

  • 12 mesi per ritardi di 1 o 2 rate e con debito poi saldato
  • 24 mesi se ci sono 3 rate non pagate o più
  • 36 mesi per morosità importanti con debiti non saldati dopo la scadenza del contratto

Durata della segnalazione negativa in CRIF

Non ci sono scorciatoie per diminuire la durata della segnalazione, dal momento che l’unico modo per ottenere la cancellazione della segnalazione in CRIF è risolvere il proprio debito o la propria situazione di insolvenza. Dopo 5 anni dalla data di scadenza del contratto, il debitore viene automaticamente cancellato dal CRIF, con l’indicazione che la segnalazione è temporanea e non permanente.

In che modo risolvere i propri debiti?

Per gestire il proprio debito in modo efficace ed evitare cessioni o segnalazioni in CRIF, si può valutare di interpellare una società specializzata nella riparazione del credito. Bravo, operante in proprio in questo settore da oltre 14 anni, offre un programma completo di rientro dal debito che va oltre la semplice negoziazione dei debiti. Attraverso questo programma, i clienti possono ottenere fino al 70% di sconto sul debito e accedere a un’educazione finanziaria mirata tramite la Bravo Academy, che fornisce video educativi su pratiche finanziarie sane.

Con oltre 350.000 situazioni debitorie gestite con successo, Bravo si è dimostrata affidabile nell’offrire soluzioni efficaci ai clienti. Per accedere al programma di Bravo è possibile prenotare una consulenza.

La consulenza iniziale con Bravo permette di comprendere quali sono le possibili strategie volte alla gestione del debito. L’obiettivo ultimo è non solo risolvere il proprio debito, ma ritrovare definitivamente una solidità economica.

 

Indica con quale ente hai un debito

Quanto è il totale del tuo debito?

Dichiaro di aver letto e compreso la seguente informativa sul trattamento dei dati personali e autorizzo Go Bravo a contattarmi*
Marketing diretto

Esprimo il mio consenso a ricevere comunicazioni commerciali sui servizi di Go Bravo attraverso i seguenti canali:

e-mail telefono servizi di messaggistica/ WhatsApp
Marketing indiretto

Esprimo il mio consenso a ricevere comunicazioni commerciali da partner selezionati da Go Bravo attraverso i seguenti canali:

e-mail telefono servizi di messaggistica/ WhatsApp
Attività di profilazione
Go Bravo potrà trattare alcuni dei suoi dati personali per finalità di profilazione, strumentali all'invio di comunicazioni di marketing personalizzate, ovvero la raccolta di informazioni sui comportamenti e le abitudini commerciali, al fine di migliorare i servizi offerti.

 

×