INFORMAZIONI PRECONTRATTUALI PER IL CONSUMATORE E DIRITTO DI RECESSO NEI CONTRATTI A DISTANZA
La presente informativa precontrattuale è stata predisposta da Reparadora RTD Italia, S.R.L. (di seguito “BRAVO”) in conformità alle prescrizioni di cui all’art. 49 del Codice del Consumo (D.lgs. 206/2005) e viene messa a disposizione del Cliente prima della sottoscrizione del Contratto, fornendo un’informativa chiara ed esaustiva, con un linguaggio non tecnico, dei termini e delle condizioni essenziali dei Servizi offerti da BRAVO.
- Le principali caratteristiche del Servizio
Il Servizio di BRAVO consiste nella negoziazione in nome e nell’interesse del Cliente dell’ammontare, dei termini e delle condizioni di pagamento dei debiti dovuti a banche e finanziarie con l’obiettivo di ottenerne la riduzione, la dilazione e ogni altro possibile beneficio. A tal fine il Cliente accumula la provvista finanziaria durante la fase di trattativa con i creditori, necessaria per il pagamento, anche parziale, del debito rinegoziato in forza dell’accordo di ristrutturazione. La provvista è formata attraverso un piano di versamenti che il Cliente concorda con BRAVO prima della conclusione del Contratto, dopo che BRAVO ha analizzato gratuitamente la posizione del Cliente e valutato la sua capacità finanziaria. BRAVO agirà in qualità di mandatario del Cliente, munito di poteri di rappresentanza come da apposita procura ad esso rilasciata.
- Rischi
Il positivo esito della negoziazione, tra cui la riduzione del debito, la dilazione e ogni altro possibile beneficio derivante dalla ristrutturazione, dipendono da una serie di variabili non controllabili da BRAVO ne altrimenti indirizzabili: l’ammontare e la natura del debito, la situazione patrimoniale del debitore, la durata, l’esistenza di azioni legali in corso. Per tale ragione, considerate le specifiche situazioni debitorie e la complessità delle procedure adottate, ogni Accordo di ristrutturazione richiederà sempre l’accettazione dell’intestatario del Contratto e del Creditore, motivo per cui non è possibile garantire con certezza un esito positivo.
Nei casi di accordi di ristrutturazione che prevedono la dilazione del pagamento del debito dovuto al creditore, l’inadempimento del Cliente non pregiudica il pagamento della Commissione di Successo in favore di BRAVO e non estingue il debito vantato dal creditore nei suoi confronti. Qualora il Cliente non fosse in grado di completare il piano dei pagamenti stabilito dall’accordo di ristrutturazione, egli non potrà in alcun modo richiedere la restituzione delle somme pagate in favore dei creditori, salvo la loro imputazione a riduzione del debito.
I versamenti effettuati dal Cliente non saranno utilizzati in alcun modo da BRAVO per corrispondere le rate di rimborso riferite al Debito Originario in favore dei creditori. I versamenti saranno invece utilizzati ai soli fini consentiti dal Contratto e dunque per l’adempimento degli obblighi di pagamento previsti dall’accordo di ristrutturazione.
- Segnalazione nei Sistemi di informazioni creditizie
Il Cliente è consapevole che il suo stato di insolvenza, crisi o difficoltà finanziaria potrebbe comportare l’esperimento nei suoi confronti di azioni di recupero del credito, giudiziali e stragiudiziali, nonché la segnalazione, qualora non ancora intervenuta, presso i Sistemi di Informazioni Creditizie. La segnalazione presso i Sistemi di Informazioni Creditizie potrebbe compromettere l’indice di affidabilità creditizia del Cliente e quindi il suo accesso al credito. Le modalità e le tempistiche di segnalazione, rettifica e cancellazione dei dati sono regolate da ogni singolo Sistema di Informazioni Creditizie.
- Il Professionista
Reparadora RTD Italia, responsabilità limitata costituita in conformità alla legislazione italiana, con atto notarile del 5 gennaio 2021, Repertorio n. 566, Raccolta n. 463, iscritta nel Registro delle Imprese in data 18 gennaio 2021, con n. iscrizione, C.F. e P. IVA 11537850965, con sede legale in Roma, Via G. Romagnosi, n. 18/A, capitale sociale euro 3.000,00 i.v.
- Recapiti
Roma, Via G. Romagnosi, n. 18/A, Tel. 06 9450 7298 [email protected]
- Reclami
Il Cliente può inviare i reclami all’indirizzo della sede legale di BRAVO o in alternativa può inviare un messaggio di posta elettronica all’indirizzo [email protected]. BRAVO risponderà per iscritto o mediante messaggio di posta elettronica entro il termine di 30 (trenta) giorni lavorativi dalla ricezione della richiesta. Il Cliente può altresì contattare il centro di assistenza del servizio clienti al numero 06 9450 7298 nei seguenti orari: dalle ore 9,00 alle ore 18,00, dal lunedì al venerdì.
- Costo del Servizio
A titolo di controprestazione per i servizi ricevuti ai sensi del contratto, il Cliente corrisponderà in favore di BRAVO i corrispettivi riportati in tabella. La commissione mensile è calcolata sul valore del debito oggetto di ristrutturazione. La commissione di successo è calcolata sullo sconto ottenuto se la posizione viene liquidata a saldo e stralcio, mentre sul valore del debito totale se la posizione viene rinegoziata con piano di rientro.
- Restituzione dei Corrispettivi
BRAVO si impegna, a titolo di obbligazione di mezzi e non di risultato, a ridurre nell’interesse del Cliente l’importo dei debiti nella maggiore misura possibile o ad ottenere condizioni favorevoli di ristrutturazione (ad esempio la dilazione dei pagamenti).
Nel caso in cui BRAVO non riesca a concludere un accordo con la banca o la finanziaria per la riduzione del debito del Cliente entro il termine di 24 mesi dalla data di efficacia del Contratto, lo stesso si scioglie automaticamente e BRAVO restituisce tutti i corrispettivi effettivamente incassati, salvo il caso in cui l’accordo non venga concluso per irragionevole diniego o altra causa imputabile al Cliente.
- Diritto di ripensamento e diritto di recesso
Il Cliente ha il diritto di recedere dal Contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni dalla stipula (diritto di ripensamento). Per esercitare il diritto di ripensamento, il Cliente è tenuto a informare BRAVO della sua decisione di recedere dal Contratto tramite una dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, fax o posta elettronica). A tal fine può utilizzare il modulo di recesso allegato alla presente informativa precontrattuale. Per rispettare il termine, è sufficiente che il Cliente invii la comunicazione prima della scadenza del periodo di ripensamento. Tra la data di sottoscrizione del contratto e i successivi 14 giorni in cui il Cliente può esercitare il diritto di ripensamento BRAVO non applica o sostiene alcun costo.
In aggiunta al diritto di ripensamento, il Cliente può chiedere e ottenere in ogni momento il recesso dal Contratto mediante comunicazione scritta, trasmessa anche via email, con un preavviso minimo di 30 (trenta) giorni. L’esercizio del diritto di recesso, in questo caso, comporta l’obbligo da parte di BRAVO di restituzione dei versamenti effettuati, dedotti i corrispettivi maturati sino alla data di efficacia del recesso.
- Durata del contratto
Il Contratto è a tempo indeterminato, fatti salvi lo scioglimento automatico di cui al paragrafo 8 e il diritto di recesso di cui al paragrafo 9.
- Efficacia del Contratto
L’efficacia del Contratto è sospesa dalla data di sottoscrizione sino all’effettivo accredito del primo versamento, nella misura stabilita dal Cliente nel Frontespizio.
- Modifiche al Contratto (modifica unilaterale del costo del servizio)
È facoltà di BRAVO aumentare la Commissione Mensile indicata al paragrafo 2, lett. c) del Contratto, fino ad un importo complessivo pari allo 0,5% (IVA Inclusa) del debito. L’aumento potrà essere applicato soltanto a fronte della prestazione di servizi aggiuntivi, che verranno indicati e descritti in apposita comunicazione. È fatto salvo il diritto di recesso.