Skip to main content

Con Bravo Academy, percorso di educazione finanziaria rivolto ai propri clienti, Bravo ribadisce l’impegno nel condividere princìpi e buone pratiche finanziarie per evitare di ricadere in una condizione di debito.

Bravo e l’educazione finanziaria per i propri clienti

Bravo non è soltanto una società di riparazione del credito, è infatti anche sinonimo di educazione finanziaria per i propri clienti. Insegnare ai propri clienti princìpi e buone pratiche finanziarie è infatti da sempre uno degli obiettivi dichiarati di Bravo.

Attiva da più di quattordici anni tra America Latina ed Europa, Bravo offre soluzioni a chi non riesce a pagare i propri debiti. Nei Paesi in cui è presente, Bravo ha finora risolto più di 350.000 posizioni debitorie, restituendo serenità finanziaria ad oltre 400.000 famiglie in Paesi quali Colombia e Messico, Spagna e Brasile, Portogallo e Italia. E le modalità sono presto dette: negoziazione e riduzione del debito fino al 70%, restituzione del debito in rate mensili.

L’importanza dell’educazione finanziaria, per Bravo, è attestata anche da una specifica categoria del blog dedicata a questo argomento. Una categoria nella quale è possibile trovare informazioni sulle differenze tra prestito e finanziamento, ad esempio, o sulla carta revolving, per fare un secondo esempio.

In cosa consiste l’educazione finanziaria di Bravo Academy?

L’educazione finanziaria che Bravo vuole portare avanti attraverso la propria Academy, Academy pensata esclusivamente per i clienti che hanno intrapreso il percorso di risoluzione del proprio debito, si inserisce in un contesto che vede l’Italia con un indebitamento medio delle famiglie di circa 20.000 euro.

Bravo Academy costituisce un esclusivo percorso di educazione finanziaria dedicato ai clienti di Bravo. L’obiettivo principale di questo progetto è fornire l’ulteriore vantaggio di accrescere la loro consapevolezza e competenza in materia finanziaria.

La struttura si basa su video didattici di breve durata che affrontano argomenti riguardanti l’educazione finanziaria. Ogni video è seguito da un quiz finale, pensato per valutare comprensione e assimilazione delle informazioni presentate. 

Tratto distintivo dei video educativi e la partecipazione concreta e attiva dei dipendenti di Bravo in qualità di speaker. Avranno così modo di condividere le proprie esperienze e offrire preziosi consigli pratici. Il lancio si è avuto nel dicembre 2023.

Bravo, da 2 anni, sta lavorando ad un progetto più ampio di educazione finanziaria. Una prima tappa di questo percorso finanziario è data dal blog di Bravo, come indicato in precedenza. All’interno di questo spazio educativo sono presenti categorie quali:

  • debiti, categoria nella quale sono affrontati temi come l’emergenza debitoria, il recupero crediti, o la segnalazione in CRIF
  • educazione finanziaria, categoria in cui sono presenti altri temi come l’esdebitamento, i ritardi nella restituzione del fido
  • news, per rimanere sempre aggiornati con le informazioni più recenti e pertinenti il mondo della finanza personale e dei debiti.

Accanto all’attività di divulgazione sul blog del proprio sito, Bravo è attivo anche sul versante social, con:

  • un account Instagram, pensato per gli utenti più giovani, la cosiddetta generazione Z, e con un contributo importante di comunicazione visual
  • una pagina Facebook, nella quale possono essere trovati pareri, anche dal mondo del giornalismo, sulla realtà e le attività di Bravo.
  • un profilo TikTok, per diffondere nozioni di educazione finanziaria e consigli in modo dinamico.

L’invito a seguire i nostri social per rimanere aggiornati sulle novità in ambito finanziario è sempre valido!