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In questo articolo forniamo tutte le risposte sulla segnalazione in CRIF: quanto dura e le soluzioni per risolvere i debiti e ottenere la cancellazione in banca dati.

Segnalazione in CRIF, quanto dura e conseguenze.

Prima di sapere nel dettaglio quanto dura la segnalazione in CRIF come cattivo pagatore, definiamo in modo chiaro la CRIF. L’acronimo CRIF indica la Centrale Rischi Finanziari, la società responsabile della gestione del database delle segnalazioni di credito del SIC di Eurisc e riassume la propria situazione finanziaria. Quindi:

  • SIC sta per Sistema di Informazioni Creditizie
  • EURISC è il SIC che viene gestito da CRIF

Tutte le volte in cui abbiamo accesso ad un prestito o un finanziamento ci ritroviamo nel SIC della Eurisc che riassume la nostra situazione economica.

Fino a quando paghiamo puntualmente le rate, la CRIF fornirà informazioni positive a tutti gli istituti di credito e finanziarie interessate alla nostra affidabilità finanziaria.

Altro discorso è quando ci ritroviamo con diverse rate non pagate. In questa eventualità ci sono due scenari:

  • primo ritardo di un finanziamento. La segnalazione appare nel Sistema di Informazioni Creditizie solo se il pagamento è in ritardo per due mesi consecutivi. L’istituto di credito invierà un messaggio al debitore almeno 15 giorni prima che la segnalazione diventi visibile. Se si riesce a pagare, l’informazione non sarà inclusa nel SIC di CRIF.
  • ritardi successivi al primo. La segnalazione avviene mensilmente. In questo caso, il debitore riceverà un messaggio che lo informa della segnalazione nel SIC. Pagando le rate in ritardo, si può uscire dai debiti.

Le diverse durate di una segnalazione in CRIF

Ma quanto dura una segnalazione in CRIF?

Una segnalazione in CRIF, non è permanente e ha una durata massima di 5 anni dopo la scadenza del contratto sottoscritto in accordo con i creditori.

Prima di segnalare i debiti al CRIF, il debitore riceve una lettera che gli dà 15 giorni per pagare e evitare di essere segnalato come cattivo pagatore. Le informazioni di un cattivo pagatore rimangono nel CRIF per diverse durate a seconda della gravità della morosità:

  • 12 mesi se il ritardo è di una o due rate e il debito viene saldato
  • 24 mesi se le rate non pagate sono 3 o sono più di 3
  • 36 mesi quando si hanno morosità importanti con debiti non saldati una volta che il contratto è scaduto.

Dopo 5 anni dalla data di scadenza del contratto, ricordiamo, il debitore viene cancellato dal CRIF, con l’indicazione che la segnalazione è temporanea e non permanente.

In estrema sintesi, la segnalazione in CRIF può durare dai 12 ai 36 mesi, a seconda di quanto sia grave la morosità. Una precisazione: l’unico modo che abbiamo per ottenere la cancellazione di una segnalazione in CRIF è pagare i debiti, quindi pagando le insolvenze e risolvendo i debiti.

Come cancellare una segnalazione in CRIF?

Quali soluzioni esistono per riuscire a saldare i propri debiti e non ricevere un decreto ingiuntivo, anche se il recupero crediti inizia a chiamare?

Negli ultimi anni, sono diventate popolari le società che aiutano a riparare il credito. Queste società possono offrire opzioni di saldo e stralcio e consolidamento dei debiti. L’obiettivo è evitare la liquidazione del patrimonio (legge 3/2012).

Una società di riparazione del credito lavora generalmente seguendo diversi passaggi ben definiti:

  • analisi della situazione finanziaria del cliente, valutando il suo rapporto con i creditori e identifica eventuali problematiche legate al credito
  • sviluppo di un programma personalizzato. Questo programma può includere piani di rimborso personalizzati, negoziazioni di debiti e altri interventi mirati
  • trattativa sul debito con i creditori al fine di ottenere sconti o piani di rimborso più favorevoli per il cliente. Questo potrebbe comportare la riduzione dell’importo del debito o la definizione di nuovi piani di pagamento
  • piano di rientro, dove una somma stabilita viene messa da parte ogni mese e utilizzata per risolvere i debiti, alla fine, in una unica soluzione
  • recupero del punteggio di credito: l’obiettivo finale è migliorare il punteggio di credito del cliente. La società si impegna ad aiutare i clienti a migliorare il loro status creditizio. Lo fa attraverso il risparmio e la gestione attiva dei debiti. In particolare, si concentra su situazioni con segnalazioni negative presso aziende come la CRIF.
Bravo, società di riparazione del credito

Se non riesci più a far fronte alle tue rate mensili, una società di riparazione del credito potrebbe essere proprio quello di cui hai bisogno.

Finora Bravo ha gestito più di 350.000 situazioni debitorie. Prenotare una prima consulenza è il primo passo per sapere se si dispone dei requisiti di accesso al programma di Bravo e risolvere i problemi di debiti.

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