Può capitare di ritrovarsi in una situazione di sovraindebitamento e non sapere quali azioni intraprendere per ripristinare una condizione di finanza personale.
È proprio in simili frangenti che si può ricorrere ad una società di riparazione del credito. Vediamo di cosa si tratta e come funziona.
Società di riparazione del credito, una definizione
Quando si parla di società di riparazione del credito si sta parlando, in termini molto diretti, di una società capace di organizzare un programma personalizzato adatto alla propria situazione debitoria.
Una riparatrice del credito costruisce un piano personalizzato e ritagliato su misura del cliente, basato sulle esatte possibilità economiche, quindi sostenibile, nonostante la situazione debitoria.
Al contempo, viene svolta una rinegoziazione del debito nei confronti degli enti e delle istituzioni finanziarie che hanno fornito il credito, con la possibilità di ottenere sconti rispetto alla posizione da saldare.
Specifichiamo come la legge italiana permetta diverse possibilità di risoluzione dei propri debiti. Basti pensare alla legge 145/2018, che ha introdotto il cosiddetto saldo e stralcio. Il significato di questo termine sta nella possibilità, da parte del debitore, di ottenere una riduzione delle somme che devono essere restituite. Una riduzione possibile solo nel caso in cui si abbia una grave e comprovata difficoltà economica.
Come funziona una società di riparazione del credito?
Una riparatrice del credito lavora per tappe ben precise:
- la situazione finanziaria del cliente viene analizzata
- si realizza un programma personalizzato ritagliato su misura del cliente
- viene svolta una trattativa sul debito al fine di ricavare uno sconto sul debito stesso
Il programma personalizzato agisce come piano di accantonamento mensile: la somma che verrà messa da parte mensilmente viene utilizzata per risolvere i debiti contratti. Il risparmio permetterà di risolvere il debito. In questo modo si potrà recuperare punteggio, in qualità di creditore, nel caso in cui sia avvenuta una segnalazione alla CRIF.
Come funziona Bravo?
Quando si hanno più di 7.500 euro di debito, anche essendo esposti verso più di un creditore, ci si può rivolgere a Bravo, che attua una strategia in tre passaggi:
- analizza la situazione finanziaria per mezzo di big data, machine learning e di intelligenza artificiale
- costruisce un programma ritagliato su misura in base alle reali disponibilità economiche del cliente
Fondamentale, quindi, che chi ha intenzione di entrare nel programma di risoluzione del debito voglia impegnarsi concretamente per migliorare definitivamente la propria condizione finanziaria.
Cos’è Bravo?
Le testimonianze e le recensioni confermano l’affidabilità di Bravo. I clienti sottolineano la sicurezza, l’efficacia e l’affidabilità dei consulenti messi a disposizione, una volta che si è entrati nel piano di assistenza per la gestione e la risoluzione del debito.
Accanto alle opinioni dirette e positive di chi è riuscito a costruirsi una seconda possibilità grazie al supporto di Bravo, parlano anche i numeri finora ottenuti: 400.000 situazioni di debito risolte, per oltre 350.000 clienti soddisfatti, che hanno concluso positivamente il percorso di rientro.
L’affidabilità di Bravo è anche attestata dagli sconti sui debiti ottenuti, oltre che dal miglioramento del merito creditizio.
Quando e perché rivolgersi ad una società di riparazione del credito?
Non tutti hanno ricevuto una educazione finanziaria, che finalmente nelle generazioni più giovani inizia ad essere cercata e studiata. Pertanto è possibile che non si conoscano i costi di un prestito, oppure non si abbia un uso pienamente consapevole di strumenti quali la carta di credito o la carta revolving.
La propria situazione finanziaria può compiere passi falsi, e i debiti che si sono contratti sembrano una realtà complessa da gestire autonomamente. È proprio in questi casi, con il rischio di finire nel sovraindebitamento, che bisogna rivolgersi ad una società di riparazione del credito.
Bravo nasce proprio con questa missione: dare una seconda possibilità alle persone che si trovano in una situazione di sovraindebitamento. Bravo lavora da quattordici anni ed ha risolto più di 400.000 situazioni debitorie, ottenendo importanti sconti sui debiti da saldare.
Il primo passo da compiere, per risolvere una eventuale situazione di debito e ripristinare una situazione di bilanciamento tra debitore e creditore, è prenotare una consulenza con gli esperti di Bravo.
Non perdere i nostri contenuti sui social.
In questo video Piero spiega come funziona una riparatrice del credito.
@gobravo.italia Oggi rispondiamo a Giancarlo! In particolare vi spieghiamo bene in che modo possiamo aiutarvi a raggiungere la serenità finanziaria💜 Vuoi avere una soluzione ai tuoi debiti? Compila il form al link in biografia🟣 #bravo #gobravo #educazionefinanziaria #finanza #finanzapersonale #debito #debiti ♬ Knowledge – Vin Music