Come ogni realtà presente sul mercato, Go Bravo riceve recensioni sia positive che negative. Quando sono clienti reali a scrivere queste recensioni, gli utenti hanno la possibilità di farsi un’opinione sull’azienda, sui suoi prodotti e sui suoi servizi. Ma come capire quando queste recensioni, spesso negative, sono frutto di software e hanno intenti malevoli?
Recensioni Go Bravo, uno strumento per farsi conoscere
Go Bravo, come qualunque azienda che offre servizi, è sottoposto al vaglio delle recensioni dei propri clienti. Le recensioni dei clienti sono strumenti imprescindibili per conoscere una realtà professionale, e per cercare di capire se l’azienda cui ci si vuole rivolgere sia affidabile oppure no. Tra i siti più utilizzati per raccogliere e condividere le recensioni dei clienti, c’è senz’altro Trustpilot.
Allo stesso tempo, purtroppo, esistono anche attività di recensioni che si potrebbero definire mendaci, non veritiere, quindi scritte e diffuse per minare la credibilità dell’azienda.
Il Review Bombing, di cosa si tratta?
Questa pratica ha un nome ben preciso: si chiama review bombing. Si tratta di una attività malevola in cui una grande quantità di recensioni, spesso negative, vengono pubblicate simultaneamente o a distanza di pochi minuti su un sito di recensioni, un negozio digitale o un forum. L’obiettivo è danneggiare la reputazione di un prodotto, di un servizio o di una realtà professionale.
Il più delle volte il review bombing non riflette necessariamente la qualità effettiva del prodotto o del servizio, ma piuttosto le opinioni e le reazioni di un cliente nei confronti dell’esperienza vissuta con l’azienda in questione. Ed è altrettanto verosimile che a scrivere e pubblicare queste recensioni non siano persone fisiche ma bot, ovvero dei software sviluppati appositamente.
Questa pratica scorretta può influenzare l’immagine pubblica dell’azienda presa di mira, con possibili ripercussioni non solo d’immagine, ma anche di fiducia.
Impara a riconoscere le recensioni vere e quelle false.
Come riconoscere una recensione falsa?
Esistono, tuttavia, delle pratiche con le quali riconoscere questa attività di review bombing, cioè di recensioni false:
- esaminare il profilo del recensore: è necessario controllare il profilo del recensore per valutare la sua credibilità. Se il profilo è stato creato di recente e ha poche o nessun’altra recensione, questo potrebbe essere un segno di una recensione falsa. Un profilo con una lunga storia di recensioni genuine può essere considerato più affidabile.
- osservare nome e indirizzo email di chi scrive: spesso, le recensioni negative non hanno un nome e cognome reale. Sono spesso soprannomi o indirizzi email atipici.
- guardare la frequenza delle recensioni: se il recensore ha scritto un gran numero di recensioni in un breve arco di tempo, potrebbe essere un bot o un account falso. Gli utenti genuini tendono a scrivere recensioni in modo più graduale e lento nel tempo.
- analizzare il linguaggio e lo stile: le recensioni false spesso mostrano un linguaggio e uno stile poco naturali o eccessivamente emotivi. Si dovrebbero allora cercare segni di eccessivo entusiasmo o estrema negatività. Le recensioni genuine tendono infatti ad essere più equilibrate e descrittive.
- confrontare con altre fonti: si può verificare se le recensioni negative si allineano con le esperienze riportate da altre fonti, come recensioni su altri siti web, social media o forum. Se le recensioni negative sono in netto contrasto con le esperienze generali degli utenti, potrebbero essere false
- informarsi su quanto riportato nella recensione: nelle recensioni fittizie vengono spesso riportate informazioni non corrette o non dettagliate. In caso di dubbio, il proprio consulente oppure il team di servizio clienti sarà pronto a rispondere ad ogni domanda.
- richiedere dettagli aggiuntivi: si può provare a rispondere alla recensione chiedendo ulteriori dettagli sull’esperienza riferita. I bot o gli account falsi potrebbero non essere in grado di fornire risposte dettagliate o coerenti.
Contattare direttamente Go Bravo
L’invito di Go Bravo rimane continuamente aperto: chiunque volesse raccogliere informazioni o chiedere precisazioni in merito all’attività di Go Bravo, può inviare una richiesta diretta di informazioni.
Go Bravo, vista anche la natura delicata dei suoi servizi, fa della trasparenza e del rapporto di fiducia con i propri clienti e la propria community uno dei punti forti della propria azione e della propria identità di brand. Tutti i recapiti, dall’indirizzo della sede fisica, al form dei contatti, passando per la email e il numero fisso, sono presenti nella pagina contatti.
Rivolgersi direttamente a Go Bravo è la scelta più opportuna e pratica per raccogliere ogni tipo di informazione e sciogliere ogni eventuale dubbio.
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