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Se hai avuto ritardi con i pagamenti, forse ti sarà capitato di chiederti “Cosa faccio se ho una segnalazione CRIF?” . In questo articolo forniamo tutte le risposte sulla segnalazione in banca dati: quanto dura, le soluzioni e come cancellare una segnalazione CRIF.

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Segnalazione in CRIF, quanto dura?

Prima di sapere nel dettaglio quale sia la durata di una  possibile segnalazione in CRIF come cattivo pagatore, definiamo in modo chiaro la CRIF. Questo acronimo indica la Centrale Rischi Finanziari, ovvero la società che gestisce la banca dati delle segnalazioni di credito.

Per ogni prestito o finanziamento richiesto e ottenuto, l’istituto creditore invia l’informazione alla Centrale dei Rischi (CRIF): le informazioni vengono inviate mensilmente e includono i dettagli sull’esposizione del cliente (importo del debito, situazione di pagamento, eventuali sofferenze). Attraverso il Sistema di Informazioni Creditizie (SIC) gestito dalla CRIF, è possibile conservare e fornire informazioni sulla solvibilità e l’affidabilità creditizia dei soggetti privati e delle imprese che richiedono prestiti o finanziamenti.

La segnalazione in CRIF può essere
– Positiva: quando il cliente paga regolarmente i propri debiti, senza ritardi
– Negativa: nel caso di ritardi nei pagamenti o di insolvenza da parte dei clienti.

E’ con la segnalazione negativa nella Centrale Rischi che l’accesso ad eventuali finanziamenti e prestiti può essere limitato. 

Quando avviene la segnalazione negativa?

La segnalazione negativa in CRIF può avvenire in due momenti:

  • primo ritardo di un finanziamento. La segnalazione appare nel Sistema di Informazioni Creditizie  quando il pagamento è in ritardo per due mesi consecutivi o dopo due rate mensili non pagate . L’istituto di credito invierà una comunicazione al debitore (lettera di preavviso) concedendo 15 giorni per poter regolarizzare la posizione.. Se il debito viene saldato, l’informazione del ritardo non sarà inclusa nel SIC di CRIF
  • ritardi successivi al primo. La segnalazione avviene mensilmente. In questo caso, il debitore riceverà una comunicazione che lo informa della segnalazione nel SIC.

Le diverse durate di una segnalazione in CRIF

Una volta avvenuta ufficialmente la segnalazione, capiamo e quanto può durare una segnalazione in CRIF. Una segnalazione in CRIF, non è permanente e ha una durata massima di 5 anni dopo la scadenza del contratto sottoscritto.

Le informazioni di un cattivo pagatore rimangono nel CRIF per diverse durate a seconda della gravità della morosità:

  • 12 mesi dalla regolarizzazione del debito se il ritardo è di una o due rate 
  • 24 mesi dalla regolarizzazione del debito se le rate non pagate  superiori  a 3
  • 36 mesi quando l’istituto di credito dichiara il debito non più esigibile..

In estrema sintesi, la segnalazione in CRIF può durare dai 12 ai 36 mesi, a seconda di quanto sia grave la morosità. Al riguardo, dobbiamo inoltre fare una precisazione: l’unico modo che abbiamo per ottenere la cancellazione di una segnalazione in CRIF è saldare i debiti, quindi pagando le insolvenze.

In che modo è possibile cancellare una segnalazione in CRIF?

Quali soluzioni esistono per riuscire a saldare i propri debiti? Negli ultimi anni si è imposta la presenza delle società di riparazione del credito.

Una società di riparazione del credito lavora generalmente seguendo diversi passaggi ben definiti:

  • analisi della situazione finanziaria del cliente, valutando il suo rapporto con i creditori e identificando eventuali problematiche legate al credito
  • sviluppo di un programma personalizzato. Questo programma può includere piani di rimborso personalizzati, negoziazioni di debiti e altri interventi mirati
  • trattativa sul debito con i creditori al fine di ottenere sconti o piani di rimborso più favorevoli per il cliente. Questo potrebbe comportare la riduzione dell’importo del debito o la definizione di nuovi piani di pagamento
  • programma personalizzato, può comportare accantonamenti mensili, dove una somma predeterminata viene messa da parte ogni mese e utilizzata per risolvere i debiti contratti
  • recupero del punteggio di credito: l’obiettivo finale è migliorare il punteggio di credito del cliente. Attraverso il risparmio e la gestione attiva dei debiti, la società mira a consentire al cliente di recuperare il suo status di creditore, specialmente se ci sono segnalazioni negative presso agenzie di credito come la CRIF.

Bravo, società di riparazione del credito

Bravo, società di riparazione del credito attiva da oltre 14 anni, agisce attraverso tutti questi passaggi, arrivando a negoziare fino al 70% di sconto sui debiti contratti da parte del cliente.

Il programma di rientro dal debito che Bravo propone prevede anche un’opportuna educazione finanziaria, attraverso la Bravo Academy, un corso esclusivo per i clienti di Bravo composto da video educativi che hanno come obiettivo la condivisione di buone pratiche finanziarie.

Finora Bravo ha gestito più di 400.000 situazioni debitorie. Prenotare una prima consulenza è il primo passo per sapere se si dispone dei requisiti di accesso al programma di Bravo.

 

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Viola ha scelto di affidarsi a Bravo per risolvere la sua situazione finanziaria.
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