Skip to main content

Non è detto che tutte le recensioni go bravo presenti online corrispondano alla realtà. È quindi importante sapere non solo che ci sono recensioni false, ma soprattutto quali tipi di recensioni false esistono, imparando anche a riconoscerle. Ecco una guida.

Recensioni Go Bravo e non solo: la situazione italiana

Non esistono ancora dati certi sulla quantità totale di recensioni false in Italia, in quanto non sono state fatte indagini accurate che comprendano tutto l’universo delle recensioni. Tuttavia, secondo gli esperti, in Italia due recensioni su dieci sono mendaci, è quindi verosimile che un 20% del totale delle recensioni online non siano inattendibili

Quanti tipi di recensioni non autentiche esistono?

Esistono diversi tipi di recensioni non autentiche, a seconda dell’obiettivo: recensioni positive, per valorizzare un brand e permettergli di avere una maggiore credibilità nei motori di ricerca, e recensioni negative, volte a colpire esplicitamente un determinato brand. 

Di seguito sono riportate le principali tipologie di recensioni non autentiche:

  • recensioni scritte da altre aziende, che hanno come obiettivo deliberato quello di screditare l’azienda rivale.
  • paid review (recensione pagata), quando vengono acquistati pacchetti di recensioni, positive o negative, su piattaforme di recensioni. Si parla di paid review anche quando un gruppo di utenti riceve un compenso economico per lasciare una recensione negativa su un sito specifico.
  • frode degli utenti, quando un utente iscritto a piattaforme dedicate alle recensioni, come ad esempio Trustpilot, scrive una recensione negativa anche se non ha mai provato il prodotto né ha usufruito del servizio.
  • recensioni scritte da dipendenti, o da familiari e amici, con l’obiettivo di supportare un’attività.

Chi può scrivere una recensione?

Per poter scrivere e pubblicare una recensione è sufficiente disporre di un indirizzo email. Purtroppo, quindi, è particolarmente semplice bombardare un’attività con recensioni negative false.

Ma allora, perché le recensioni non autentiche non vengono cancellate?

Non è possibile cancellare alcuna recensione. I software che svolgono controlli sulle piattaforme di recensioni si concentrano sull’account. Nel momento in cui l’account risulta vero, la recensione non viene considerata falsa. 

Quindi, come riconoscere una recensione falsa?

Per riconoscere una recensione non autentica si possono adottare diverse pratiche utili. 

Si dovrebbe:

  • esaminare il profilo del recensore: se è stato appena creato o ha poche recensioni, potrebbe risultare sospetto.
  • osservare il nome e l’indirizzo email del recensore: nomi falsi o indirizzi email atipici sono spesso presenti nelle recensioni negative.
  • non sottovalutare la frequenza delle recensioni: se ce ne sono molte e sono state scritte a distanza ravvicinata, potrebbe trattarsi di bot o account falsi.
  • analizzare il linguaggio e lo stile: le recensioni false tendono ad essere eccessivamente emotive o con uno stile poco naturale.

Fare confronti con altre fonti è un’ulteriore misura per verificare l’allineamento delle esperienze riportate.

Fidarsi oppure no?

Stando ad una ricerca di Tripadvisor, dall’Italia ha origine il 5,95% di pacchetti di recensioni false.

In altre parole, se nel 2022 sono state registrate 24.521 “paid reviews”, 1.459 sono state scritte solo in Italia.

Per questa ragione, in caso di curiosità, è consigliabile contattare direttamente l’azienda in questione.

In questo modo è possibile chiarire qualsiasi dubbio e porre tutte le domande del caso.