Comprare un’auto, se si è segnalati al CRIF, è ancora possibile? La riposta è sì. Ci sono infatti diverse possibilità di azione per chi vuole acquistare una nuova vettura. Si può pagare in contanti, ad esempio, cedere il quinto, porre un garante, ricorrere al leasing operativo.
Comprare un’auto se si è segnalati in CRIF, si può fare?
La segnalazione in CRIF come cattivi pagatori, che può accadere nei casi in cui ci si ritrova a non pagare per tempo uno o più rate di un prestito, o si interrompe del tutto il pagamento delle rate di una somma ricevuta da una banca o una finanziaria, determina diverse conseguenze. La più temuta è certamente l’impossibilità di accedere a nuovi prestiti.
Ci sono diversi modi, in ogni caso, per ripagare i propri debiti, ma è possibile comprare un’auto se si è segnalati in CRIF? Soprattutto se la strada per la risoluzione dei propri debiti deve essere ancora del tutto percorsa? Sì può fare. Le modalità con cui acquistare un’auto nonostante la segnalazione in CRIF sono:
- pagamento in contanti
- garante o fideiussore
- cessione del quinto
- porre una garanzia
Pagamento in contanti
Il pagamento in contanti rappresenta la soluzione più immediata e semplice per l’acquisto di un’auto, per chi è segnalato come cattivo pagatore al CRIF. Questa modalità non richiede l’approvazione di un finanziamento, ed elimina quindi il rischio di un rifiuto dovuto alla propria storia creditizia.
Questa può essere comunque una scelta impegnativa, poiché richiede la disponibilità immediata dell’intera somma, cosa che per molti può rappresentare un ostacolo significativo. Ma per chi può permetterselo, questa opzione garantisce una maggiore tranquillità finanziaria e la proprietà piena, e immediata, del veicolo.
Avere un garante o fideiussore
Avere un garante o fideiussore è una strategia efficace. Questa figura, che si impegna a rimborsare il debito nel caso in cui l’acquirente non sia in grado di farlo, facilita l’approvazione del finanziamento da parte degli istituti di credito. È fondamentale, in questo senso, scegliere un garante con una solida storia creditizia e una situazione finanziaria stabile.
In questo modo è possibile superare le resistenze di chi finanzia l’acquisto, ma comporta una grande responsabilità per il garante. Prima di procedere, bisogna che tutte le parti coinvolte comprendano appieno gli impegni e siano disposte, in definitiva, ad assumersi i potenziali rischi.
Cessione del quinto
La cessione del quinto dello stipendio o della pensione rappresenta un’altra modalità di finanziamento accessibile anche a chi è segnalato al CRIF come cattivo pagatore. Questa cessione permette di ottenere un prestito per l’acquisto di un’auto, con il rimborso che avviene tramite una trattenuta diretta che non può eccedere il 20% dello stipendio o della pensione mensile del debitore.
Grazie alla natura garantita di questo prestito, le banche e le finanziarie sono generalmente più disposte all’erogazione, nonostante la presenza di segnalazioni negative nel CRIF. È comunque importante considerare che il debito inciderà sul reddito disponibile per tutta la durata del finanziamento.
Porre una garanzia
Porre una garanzia per ottenere un finanziamento significa fornire un “pegno” o una “sicurezza” alla banca o all’ente finanziatore per garantire che il prestito sarà rimborsato, riducendo così il rischio per il creditore.
Come comprare un’auto se si è segnalati al CRIF?
Non lasciare che la tua storia creditizia blocchi le tue possibilità. Scopri le soluzioni finanziarie su misura per te, pensate per aiutarti a gestire i debiti e riprendere il controllo della tua situazione economica. Attraverso percorsi personalizzati e strategie mirate, puoi ottenere il supporto necessario per raggiungere i tuoi obiettivi finanziari.
Scopri Go Bravo!
Ascolta Monika su Instagram mentre racconta tutto su Go Bravo e su come può fare la differenza per te.
Visualizza questo post su Instagram